Torna alla lista

Agricantus

82 Via XX Settembre Palermo


Offerta
Biglietto ridotto Carta Idea

Descrizione
La storia delle attività del Centro Culturale Polivalente Agricantus ha inizio nel 1986, quando viene offerta, alle cooperative giovanili, la possibilità di accedere ad un finanziamento regionale (legge n.37/1986). Da allora molta acqua è passata sotto i ponti e molte cose sono accadute. Il finanziamento si è svalutato e la nostra Società ha dovuto lavorare sodo per potere arrivare ugualmente al traguardo (raggiunto nel 1996).
Il CCPAgricantus - ormai da tempo - è una realtà affermata del panorama culturale palermitano: sono molteplici le attività da noi prodotte e/o ospitate all'interno di questo spazio polivalente, aperto alla città e quindi anche a soggetti diversi e molteplici, ma pur sempre compatibili con i nostri obiettivi.

Il CCPAgricantus è formato da tre ambienti distinti (sala spettacoli / ristorazione / spazio visioni), la cui realizzazione e progettazione tiene conto delle normative vigenti e soprattutto della ricerca di una identità diventata caratteristica riconoscibile per i nostri frequentatori abituali. In particolar modo abbiamo curato la resa acustica del teatro, ponendoci dal punto di vista (anzi d'ascolto!) sia dell'artista che del pubblico.

Per quanto riguarda la programmazione artistica la oramai tradizionale partizione in due distinti appuntamenti (cartellone estivo e invernale) privilegia il teatro comico e d'autore, sperimentale e di poesia, e le sue rassegne rappresentano una oculata perlustrazione di tutti i generi e delle realtà locali e nazionali che si impongono come più significative.
Altrettanto dicasi per la musica, che rifiutando ogni ottica commerciale, promuove con le sue storiche rassegne alcuni aspetti poco praticati, come la musica etnica, l'improvvisazione, non tralasciando mirate escursioni nei territori del jazz e della musica contemporanea.
Il programma è ulteriormente completato dall'annuale appuntamento con le selezioni di Arezzo Wave, che ci permettono di mantenere un contatto privilegiato con le realtà più interessanti della scena sommersa del microcosmo sonoro palermitano.


1